domenica 30 dicembre 2012

Arrivederci Luang Prabang!

Ciao a tutti!
Scriviamo da Luang Nam Tha, piccola (molto piccola) cittadina nel nord del Laos.
Questa mattina abbiamo preso il bus locale da Luang Prabang e abbiamo percorso 9 ore di curve e polvere tra le montagne rigogliose.
Ma andiamo in ordine...
Ieri abbiamo passato la giornata in motorino girando nei dintorni di Luang Prabang. Abbiamo visto alcuni templi fuori dal centro e abbiamo raggiunto le cascate di Kuan Si, a una trentina di Km a sud della cittadina.
Siamo partiti con la nebbia mattutina, che sbiadiva le forme delle montagne che ci circondavano, rendendo il paesaggio fiabesco.
Avevamo gia' visto queste cascate, ma sono talmente belle che abbiamo voluto fare di nuovo un giro...e abbiamo fatto bene. Infatti c'era molta piu' acqua rispetto all'altra volta!
Le vasche naturali, colorate di un azzurro intenso, l'impestuosita' della cascata e la natura rigogliosa ci hanno regalato una mattinata stupenda!


Durante il nostro trekking e' spuntato il sole a riaccendere i colori della natura, cosi' il viaggio di ritorno in motorino ci ha mostrato un volto diverso di cio' che ci circondava.
Questa mattina abbiamo salutato (ma e' un arrivederci) la nostra pensione preferita nella nostra cittadina preferita...
Abbiamo condiviso il tragitto in bus con gente del posto (i turisti normalmente prendono i minivan...noi abbiamo preferito il trasporto pubblico). Le curve si sono fatte sentire...soprattutto per un paio di ragazze laotiane...
La strada a tratti era sterrata e la polvere oscurava il paesaggio circostante...in mezzo a queste nuvole di polvere, interi villaggi...conoscevamo gia' la realta' dei villaggi rurali asiatici, la poverta' e le condizioni di vita...ma ogni volta e' impossibile restare indifferenti.
Questa sera siamo arrivati a Luang Nam Tha...qui non c'e' molto, la cittadina e' diversa da Luang Prabang...in tutti i modi i turisti vengono qui per il trekking che offre la zona. Si possono fare escursioni anche di diversi giorni, dormendo nella foresta.
Noi abbiamo optato per "gite" in giornata e domani partiremo con la prima, alla scoperta della natura circostante e di alcuni villaggi di popolazioni locali.
A domani per gli auguri di fine anno!
Cry e Enzo

1 commento:

  1. Il Laos e' un paese bellissimo, sono contento di sapere che vi e' piaciuto!

    RispondiElimina