lunedì 26 agosto 2013

Adios Mexico!

Ciao da Isla Mujeres, ultima tappa del nostro viaggio.
Come gia' detto, l'isola e' molto turistica, forse meno di Cozumel e Playa del Carmen (che non abbiamo visto), ma comunque molto diversa da tutto il resto del messico, piu' vero, che abbiamo girato.
Alcuni "viaggiatori" ci avevano detto che Isla Mujeres era selvaggia...ci stiamo ancora domandando dove...
In tutti i modi, siamo venuti qui per un motivo specifico: l'incontro con gli squali balena!!
Cosi', 2 giorni fa, abbiamo navigato verso nord per circa 30km su un bimotore, insieme ad altre 10 persone, e abbiamo potuto vivere l'emozione di vedere e nuotare con queste enormi creature, che, da maggio a settembre, raggiungono queste acque per nutrirsi di plancton. FANTASTICO!!!
Inoltre, abbiamo avuto la fortuna di vedere anche alcune mante! Cosa volere di piu'?!
Quindi, missione compiuta!
Il resto delle giornate e' trascorso fra spiaggia, passeggiate, mangiate di pesce e scorrazzate sulle automobiline, stile golf, che vengono largamente impiegate sull'isola.
Oggi e' l'ultima sera prima del nostro rientro, domani mattina inizieremo il lungo viaggio verso Torino...

Al prossimo post...da terra natia!

CIAO!

Cry e Enzo

venerdì 23 agosto 2013

Dalle rovine al mare...

Ciao a tutti!
Eccoci nello Yucatan a girovagare tra le ultime mete del nostro viaggio.
Abbiamo lasciato il Chiapas 5 giorni fa con un bus notturno diretto a Merida, dove siamo arrivati di prima mattina.
Senza perdere un secondo, abbiamo trovato un hotel e ci siamo messi su un bus per Chichen Itza!
Il sito archeologico e' affollatissimo di turisti...e di venditori ambulanti parecchio insistenti! Ci sono tante di quelle bancarelle che sembra di essere al mercato!
Intutti i modi e' notevole il Castillo, ovvero il tempio principale, la piramide maya dell'immaginario comune, enorme e splendida.
Abbiamo poi trascorso 3 giorni a Tulum, sulla Costa Maya.
Abbiamo alloggiato in una cabana sulla spiaggia, verso la fine della "strada costiera", dove i grossi hotel turistici sono piu' rari.
La spiaggia e' molto bella, sabbia bianca e fine, accecante di giorno, ma soprattutto, splendida di notte!
Abbiamo avuto la fortuna di trovare la luna piena, che dona alla sabbia un color argento che, combinato con i riflessi scintillanti sul mare notturno, rende l'atmosfera magica.
Ma l'emozione vera, unica, e' l'imbattersi nelle tartarughe che escono dall'acqua di notte, per andare a deporre le uova e, ancor di piu', nel vedere i piccoli che sbucano dalla sabbia per dirigersi freneticamente verso l'acqua. WOW! Un ricordo indelebile!
Oggi, insieme ai ragazzi di Firenze (Pamela e Davide - Auguri Davide! -) incontrati sul bus per Tulum, con i quali abbiamo condiviso un bel giro in auto tra Cenotes e rovine maya a picco sul mare, ci siamo spostati a Isla Mujeres.
Che dire.
Molto piu' turistico, quindi meno genuino, ma piu' vivo...ormai manca poco e ci sta anche questo...ci rilasseremo un po' sulle spiaggie dell'isola!
Al prossimo post!
Cry e Enzo

domenica 18 agosto 2013

GuateWOW!!

Ciao a tutti da Palenque!

Quando ci siamo lasciati eravamo sul lago Atitlan, pronti a muoverci verso Antigua, antica citta' coloniale, nata per essere la capitale del Centro America.
Antigua e' in assoluto la citta' piu' bella che abbiamo visto fino ad oggi in questo viaggio!
Le vie sono caratterizzate da bassi edifici coloniali, semplici e colorati, intervallati dagli splendidi resti delle chiese e dei monasteri, per lo piu' in stile barocco, distrutti dai terremoti che si sono susseguiti nella storia di questa citta'. Il tutto circondato dalle montagne ricche di vegetazione e da tre maestosi vulcani. Una vista incantevole e un'atmosfera carica di storia, che si puo' respirare ovunque per le vie, a tratti fascinosamente decadenti.

Vulcano Agua visto dall'arco di Antigua

Antigua - facciata della Chiesa di Santa Clara
Lasciata Antigua (insieme a un pezzettino di cuore...) ci siamo imbarcati a bordo di un volo della TAG diretto a Flores...50 minuti di terrore a bordo del piccolo velivolo 18 posti!!


Scherzi a parte, il volo e' andato bene, ma non possiamo nascondere quel "pizzico" di strizza che ci ha assalito nel vedere le dimensioni del mezzo di trasporto...


Flores e' stata la nostra base per la visita alle rovine di Tikal.
U N I C H E ! ! ! ! ! !
Partiti prima dell'alba dall'hotel, siamo arrivati al sito poco dopo le prime luci del mattino. Qui abbiamo iniziato il nostro giro nella foresta pluviale, tra vegetazione fittissima, animali...e templi maestosi!

Tikal - Tempio del Gran Jaguar

Tikal - Tempio V
Ieri mattina (sempre prima dell'alba!!!) abbiamo lasciato Flores per passare il confine col Messico, con destinazione Palenque.
9 ore di scomodo bus (con annessa 1 ora di sosta per guasto meccanico allo scassone guatemalteco), barca (stracarica) sul fiume Usamacinta e ultimo minivan per la cittadina del Chiapas.
Oggi abbiamo visitato il sito archeologico poco fuori dalla citta'. Molto bello, soprattutto per via del Tempio delle Iscrizioni, probabilmente uno dei piu' belli in centro America. Peccato solo che alcune aree fossero chiuse (probabilmente per lavori di restauro).

Palenque - Tempio delle Iscrizioni
Adesso stiamo ammazzando il tempo per arrivare alle 23 di questa sera, quando prenderemo il bus notturno per Merida, tappa necessaria per andare a Chichen Itza.
Quindi...adios Chiapas!....Da domani saremo nello Yucatan!
Un abbraccio a tutti!

Cry e Enzo

martedì 13 agosto 2013

Il Lago dei Maya

Hola!
Ci siamo lasciati a San Cristobal (Chiapas), da dove, due giorni fa, siamo partiti in minivan con destinazione Guatemala!
Il viaggio e`andato bene e, per fortuna, non abbiamo avuto problemi nell'attraversare il confine...eravamo partiti tranquilli perche`sul sito di viaggiare sicuri non c'era alcuna segnalazione strana...comunque, ormai in Guatemala, alcuni ragazzi ci dicevano che, per via di disordini al confine (nei giorni precedenti), sono rimasti bloccati 48 ore!!!
In tutti i modi eccoci a Panajachel, piccola cittadina sul lago Atitlan, bellissimo spettacolo della natura con i suoi tre vulcani che svettano attorno.




Ieri abbiamo fatto un interessante giro delle principali cittadine che si affacciano su questo specchio d'acqua. Siamo entrati in cottatto con alcune credenze e tradizioni particolari, come il culto di Maximon, antica divinita`Maya, e abbiamo potuto apprendere un po' di storia di questi posti.
Molto carino il paesino di San Marcos, dove, nella parte piu' bassa, sulla riva, tutte le case, i pochi ristoranti e le posade, si nascondono nella vegetazione, e sono raggiungibili solo attraverso strette stradine che percorrono la foresta.
Adesso stiamo per spostarci ad Antigua...poi, domani sera, avremo il volo da Citta' del Guatemala per Flores, la nostra base per la visita al sito di Tikal.
A presto!!
Cry e enzo

domenica 11 agosto 2013

messivagando

Ciao a tutti!
Dopo un po' di latitanza, eccoci a cena a San Cristobal de Las Casa, nel Chiapas.
Proviamo a fare un piccolo riassunto di queste prime giornate di viaggio in questa parte di mondo, che per noi rappresenta una nuova meta.
Partiamo dalla super-caotica Città del Messico, che, a dir la verità, non ci ha entusiamati, forse complice anche il clima, che entrambe le sere ha regalato diluvi...togliendoci la possibilità di vivere appieno le nostre prime serate messicane. In tutti i modi non siamo rimasti particolarmente colpiti dallo Zocalo, che peraltro era invaso da numerosi tendoni, e neanche dalle varie vie del centro.

Citta` del Messico - Cattedrale vista degli scavi del Tempio Major

Abbiamo invece apprezzato moltissimo il museo antropologico, molto interessante sia nei contenuti che nell' allestimento.
Città del Messico è stata anche la nostra base per la visita a Teotihuacan, stupendo sito archeologico azteco, dove, tra le altre cose, abbiamo potuto ammirare (e scalare) la piramide della luna e quella del sole.

Teotihuacan - Piramide del Sole

Teotihuacan - vista dalla Piramide della Luna


Tappa successiva: Puebla, graziosa cittadina coloniale dai colori sgargianti. Splendidi lo Zocalo e la Cappella della Madonna del Rosario. Qui abbiamo pernottato in un delizioso hotel ricavato in un tipico edificio coloniale...sembrava di essere entrati in un film!

Puebla - Cattedrale vista dallo Zocalo

Ci siamo quindi spostati a Oaxaca, altra cittadina coloniale, della quale ci rimarrà più impressa l'aria irrespirabile deglle tanto strette quanto trafficate viuzze, rispetto allo Zocalo, comunque grazioso. Belle la Cattedrale e la chiesa di Santo Domingo. Nei nostri due giorni di permanenza, accompagnati dal bel tempo, siamo andati a Hierve el Agua, una particolare cascata calcificata, e a Monte Alban, che, a nostro avviso, è la vera perla che può regalare questa città.
Monte Alban è un bellissimo sito archeologico di epoca Zapoteca, ricco di edifici e bassorilievi veramente interessanti.
Dopo 11 ore notturne passate in bus, siamo arrivati ieri mattina a San Cristobal. Trovata la sistemazione per la notte, abbiamo subito prenotato una piccola escursione per la stessa mattina! Non perdiamo mica tempo! Alle 9.30 partiamo alla scoperta di due villaggi nelle montagne che circondano la città: Zinacantan e San Juan de Chamula.
Di per se i due villaggi non sono particolarmente belli, ma è interessante conoscere la cultura delle due popolazioni autoctone che li abitano.
A Zinacantan abbiamo assistito ai festeggiamenti per il Santo Patrono, con tanto di processione nei colori dei costumi tipici del luogo, musica, fiera e chiesa addobbata a dovere (molto simile alle feste di paese cui siamo abituati noi del sud...).
A San Juan invece abbiamo trovato davvero interessante la chiesa e l'insieme di religione cristiana e rituali Maya che questa ospita. Una cosa fuori dal comune che non esiste in nessun luogo oltre a questo piccolo paesino.
Oggi siamo andati al Canion del Sumiedero, splendido scorcio di natura, che ci ha entusiasmati tantissimo!! Il nostro giro in barca è durato due ore, tra vegetazione, pareti altissime a picco sull'acqua...e coccodrilli!!! Domani lasceremo questa graziosa cittadina, che non può vantare gli edifici e lo Zocalo di Puebla o Oaxaca, ma che ci piace molto per l'atmosfera che si respira tra le piccole vie contornate da semplici e bassi edifici coloniali. Alle 6.30 prenderemo un minivan diretto in Guatemala, dove gironzoleremo per qualche giorno!! Ciao...e a risentirci in Guatemala!!!

sabato 3 agosto 2013

Hola amigos!

Ciao da Citta´ del Messico!
Il nostro nuovo viaggio e´iniziato ieri alle 16...20 ore in giro per il mondo...ed eccoci qui!
Scriviamo dal nostro ostello, dove stiamo aspettando che albeggi...infatti sono le 6.50 del mattino ed e´troppo presto per iniziare il nostro vagabondare...
Questa e´ la nostra prima volta in Messico e, soprattutto dopo esserci dedicati molto al sud-est asiatico, siamo curiosi di scoprire quali meraviglie ed emozioni ci regalera´ questo paese.
L'approccio al viaggio e´ sempre lo stesso:  si vive giorno per giorno!
Niente di prenotato (tranne questo ostello...), 2 possibili itinerari in mente, dai quali prendere spunto....perche´ tanto al 99% non li seguiremo (come spesso accade)!!!

Un salutone a tutti!!

Cry e Enzo